La fine del mondo, oggi, si prospetta imminente, il collasso vicino – ma che mondo sta per finire? E quale mondo vogliamo non finisca? Il problema della fine del mondo ossessiona i…
Cosa accadrebbese eliminassimo la profondità? La tradizione filosofica ci ha abituati a ritenere che la verità delle cose, la loro realtà più reale, concreta, sicura, si nasconda dietro l’involucro superficiale che la…
La Natura esiste davvero? Sembra facile distinguere la natura per riflesso dalla cultura. L’intervento dell’uomo sancirebbe, secondo quest’ottica condivisa, il confine fra il naturale e l’artificiale (o il culturale), così che, là…
È il corpo dell’altroa renderci integri? Per lungo tempo ridotto ad appendice di un’interiorità poi uccisa dalla storia, il corpo è entrato nella mente dei filosofi da non più di 150 anni.…
Perché non pensarela libertà comeun esercizio di strategia? Oltre ad esser presente nella coscienza di ognuno di noi, una certa immagine di ciò che chiamiamo “libertà” ci è stata tramandata da buona…
E se la solitudine non fossenecessariamente una condanna,un castigo, una punizione? O bestiale o divina. Così credeva Aristotele, almeno – che cioè la vita dell’uomo solitario non possa essere considerata, davvero, umana.…