fbpx
Placeholder Photo

Dacia Maraini inaugura il ciclo d’incontri
per il 40° anniversario della morte di Pasolini

1 minuto di lettura

BOLOGNA – Dacia Maraini inaugura il ciclo di incontri dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini, iniziativa promossa dal Comune di Bologna e dalla Cineteca per ricordare il 40° anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 2 novembre 1975. Maraini, protagonista del primo appuntamento del ciclo di conferenze Pasolini poeta dell’eresia, realizzato in collaborazione con L’Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali, curate da Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna.

La scrittrice parlerà della figura del doppio che attraversa il romanzo incompiuto di Pasolini, Petrolio, scritto fra il 1972 e il 1975.

Ma il tema del doppio attraversa in realtà l’intera opera di Pasolini e Maraini ripercorrerà anche le poesie della Nuova gioventù (1973-1974), dove il poeta si immagina sdoppiato in un morto che torna a visitare i luoghi della giovinezza e li vede mutati.

Mercoledì 7 ottobre 2015

Biblioteca Renzo Renzi
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65), 40122 Bologna

Evento gratuito

Dacia Maraini e Pier Paolo Pasolini
Dacia Maraini e Pier Paolo Pasolini

G.A.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.