In occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca hanno deciso di promuovere un progetto dedicato all’opera e alla figura di uno dei più grandi intellettuali del Novecento.
Dopo gli speciali tributi a John Cage, Gianni Celati e Romeo Castellucci, il nuovo progetto dedicato a Pasolini, ancora in via di definizione, proporrà una serie di appuntamenti volti a coinvolgere istituzioni pubbliche e private e operatori culturali del territorio, tutti accomunati dall’assoluto desiderio di omaggiare l’eclettico artista che ebbe i suoi natali proprio nel capoluogo emiliano.
Richiamando esplicitamente un componimento dello stesso autore, il progetto “Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna”, prenderà avvio a fine estate 2015 per concludersi nella prima parte del nuovo anno. Tante le iniziative che anticiperanno il calendario previsto, come Cena Pasolini, spettacolo che debutterà ad aprile a Palazzo del Podestà, oppure Stile e Verità, incontro con Alfonso Berardinelli tra le scavatrici del cantiere della nuova Arena al Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro e che prevede letture e riflessioni sull’opera del poeta.
Per maggiori informazioni:
Comune di Bologna cultura
Cineteca di Bologna
G.A.
[…] molti i luoghi d’Italia che omaggiano il loro intellettuale patriota, prime fra tutti le amate Bologna e Roma, poi Milano e Venezia. Ma anche la musica, quest’arte insieme universale e priva di un […]