
PARIGI (FR) – Le monde riporta la notizia di una libreria dove i clienti potranno stampare liberamente qualsiasi libro a loro scelta in pochi minuti; si chiama Espresso Book Machine, si trova a Parigi e nasce da un’idea delle Presses Universitaires de France (Puf)
Qui, i libri vengono stampati «in pochi minuti, il tempo di un caffè o di una chiaccherata con l’autore», purché non vadano oltre le ottocentocinquanta pagine e allo stesso prezzo dell’edizione normale. Il lettore potrà scegliere tra un catalogo di cinquemila titoli e novità della Puf e milioni di libri internazionali entrati nel dominio pubblico.
I clienti potranno sfogliare il catalogo su un tablet prima di ordinare il libro prescelto: «Abbiamo migliaia di titoli la cui domanda è troppo bassa perché sia conveniente editarli con il modello tradizionale» ha spiegato il direttore generale della Puf, Frederic Meriot: «Pensavamo che il digitale avrebbe ucciso il libro tradizionale, invece può darsi che il libro tradizionale possa avere una seconda vita».
La Espresso Book Machine è stata creata dalla statunitense Xerox e permette di abbattere considerevolmente i costi legati al trasporto e all’immagazzinamento dei libri, ed è inoltre già utilizzata da alcune università e librerie negli Stati Uniti. Quello di Parigi è il primo esperimento in terra europea.
G.A.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]