Giornata mondiale della poesia: 8 film per celebrarla

Cade il 21 marzo la Giornata Mondiale della poesia. Questa giornata fu istituita dall’UNESCO, agenzia dell’Onu per la promozione della cultura tra le nazioni, nel 1999 per celebrare l’arte della parola scritta.

La poesia, si sa, è un linguaggio immortale, parole incise su della carta per racchiudere in alcune lettere la bellezza del mondo che ci circonda. La poesia parla all’uomo, ha il potere di avere un linguaggio universale, che attraversa le barriere linguistiche per arrivare direttamente a ciò che sono le emozioni e la voglia di stupore che accomuna tutti noi.

Tutto ciò rende ogni esperienza singolare, ma allo stesso tempo universalmente uguale. Così come la poesia, versi posti con una precisa metrica e con un’attenzione minuziosa alla parola, che in sé esprime l’esperienza unica della vita raccogliendo i sentimenti di ognuno di noi e rinchiudendoli in pochi, ma essenziali, versi.

Oggi, in occasione della giornata mondiale della poesia, vogliamo ripercorrere 8 film in cui la poesia ne è stata colonna portante e ispiratrice. Lo faremo analizzando 8 scene attraversate da versi di poeti. Versi che hanno ispirato […] Continua a leggere su NPC Magazine

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.