Il maggio dei libri: cultura in piazza con tante iniziative e premi

Lo scorso 23 aprile è ripartito Il maggio dei libri, campagna per la promozione della lettura organizzata dal Centro per il Libro e la lettura, ormai appuntamento fisso e diffuso in tutta italia, che quest’anno sarà affiancata da moltissimi eventi, tra cui Le Piazze del libro, e Scriviamoci, per gli studenti delle scuole superiori.

Le piazze sono il cuore pulsante per questo Maggio dei Libri che “esploderà” in varie piazze d’Italia con un ricco programma di iniziative realizzate in collaborazione con l’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani:  al centro, la voglia di leggere, di scoprire nuove storie ed esplorare i mondi segreti custoditi nelle pagine.

I giovani lettori saranno poi coinvolti nel Premio Scriviamoci, importante novità di questa edizione e rivolta alle scuole superiori di tutta Italia:  ogni studente potrà rispondere alla tematica data, che è “passami i tuoi pensieri e le tue emozioni in 30 righe” nella forma che preferirà, tentando di vincere l’ambito primo premio finale: un corso di tre giorni presso la Scuola Holden di Torino.

E per quetsa edizione 2015 la lettura permeerà ogni luogo della “quotidianità”: non solo librerie, biblioteche, scuole, spazi istituzionali ma anche locali pubblici, cinema, negozi, autobus, palestre. Le scuole hanno un canale diretto attraverso un blog dedicato.

G.M. 
Redazione
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.