In mostra a Padova “Il giovane Casorati”

Start

PADOVA – Parte il 26 settembre, presso i Musei Civici agli Eremitani, la grande mostra sul periodo giovanile di Felice Casorati. Attraverso opere ancora inedite e nuova documentazione saranno ricostruiti i primi anni del percorso artistico del pittore nato a Novara nel 1883. Saranno esposti dipinti, disegni, bozzetti da raccolte pubbliche e private che tratteggeranno gli anni decisivi della formazione, vissuta tra Padova, Napoli e Verona. Accanto ad essi, il confronto con i lavori di artisti quali Boccioni, Cavaglieri, Laurenti contestualizzerà l’ambiente artistico in cui Casorati cominciò a muovere i primi passi.

La mostra, aperta fino al 10 gennaio e intitolata Il giovane Casorati. Padova, Napoli e Verona, è promossa dal Comune di Padova con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo del Gruppo Fischer, ed è curata da Virginia Bardel, che, con Davide Banzato, ha selezionato i materiali, artistici e documentari, anche di rara reperibilità. Il risultato è un’importante opera di studio e riscoperta che cci permette di conoscere con più precisione la produzione iniziale di un pittore centrale nella cultura italiana, dalla partecipazione alla Biennale di Venezia nel 1907 agli eclettici anni di Napoli e Verona.


M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…