Innamorati di Matteo Garrone: guida alla filmografia

Start

Un tipo alla Matteo Garrone non passa tante volte nella storia cinematografica. Personaggio schivo, restio alle luci della celebrità, poco propenso ad apparire sugli schermi televisivi. E, tuttavia, il miglior regista italiano del XXI secolo. Ma di gran lunga, rispetto a più noti e celebrati compagni di lavoro.

Romano, con la passione per la pittura, Matteo Garrone ha mosso i primi passi in lavori documentaristici, per approdare solo successivamente al puro taglio cinematografico.

I metodi di lavorazione, presenti fin dalle prime riprese, rimangono costanti in tutte le opere: gruppo di lavoro al minimo, ambientazioni che si svolgono in contesti reali, una cinepresa mai statica ma dinamica, un sonoro naturale e attori […] Continua a leggere su NPC Magazine


In copertina: Artwork by Madalina Antal
© Riproduzione riservata

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Leggi anche

Io sono ancora qui, una spettacolare ode alla resistenza

Una casa piena di vita, gioia, figli. Una cella solitaria,…

Perché tutti parlano di Emilia Pérez?

È quasi impossibile non avere ancora sentito parlare di Emilia…