La Galleria dei Carracci torna
a risplendere dopo il restauro

Start

ROMA – Finalmente ci si potrà di nuovo meravigliare di fronte allo splendore degli affreschi nella Galleria dei Carracci a Palazzo Farnese. Grazie al restauro appena terminato, supportato in collaborazione da Ambasciata di Francia e Soprintendenze italiane, sarà infatti possibile apprezzare nella sua intatta bellezza originale il capolavoro pittorico di Annibale Carracci, che rappresenta uno dei vertici della pittura a cavallo fra ‘500 e ‘600.

Il lavoro di restauro svolto è stato accuratissimo, diretto da Emanuela Settimi per gli affreschi e da Elvira Cajano per gli stucchi, e in diciotto mesi ha permesso di porre al sicuro la stabilità dei dipinti, riparando alle lesioni del tempo e restituendo la brillantezza di colori voluta da Annibale, dal suo fratello collaboratore Agostino e dagli altri pittori che presero parte alle decorazioni.

Fra le preziose scoperte del restauro, finanziato dal World Monuments Fund con 800mila euro, vi sono iscrizioni e disegni realizzati fra ‘600 e ‘800 dagli artisti che accorrevano numerosi a studiare e ammirare l’opera di Annibale Carracci, viva testimonianza della centralità artistica occupata dal pittore bolognese nel panorama culturale europeo.


M.D.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…