Invogliare le persone alla lettura è importante: gli editori lo sanno e stanno ideando modi sempre più particolari per raggiungere questo obiettivo. Sono nati così i CofaLetti, dei “packaging letterari“, come recita la loro presentazione sul sito web. Giocando con ironia sui simboli di conosciutissimi prodotti di uso quotidiano, come pasta e sigarette, i CofaLetti cercano di avvicinare i lettori (ma soprattutto i non lettori) ai grandi capolavori della letteratura italiana e internazionale.
I libri della collana, realizzata e prodotta da Geca Industrie Grafiche, sono nati inizialmente come omaggio natalizio per i clienti e amici dell’azienda, come riporta illibraio. In seguito, però, i lettori hanno manifestato per essi curiosità e simpatia: dal 2010 al 2014 dunque sono state organizzate diverse mostre nelle librerie per far conoscere questa piccola realtà e per offrire un supporto all’editoria indipendente.
Da qui è poi partita l’idea di proporli come veri e propri prodotti commerciali, che si prestassero ad essere utilizzati sia come regalo che come oggetti da collezione. Al momento i titoli disponibili sono pochi (vi compaiono Salgari, De Amicis, Jerome e Svevo), ma il 2016 vedrà probabilmente un arricchimento della collana.
S.F.
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]