fbpx

Licorice pizza, siamo stati negli anni ’70 di Paul Thomas Anderson

1 minuto di lettura

Licorice pizza è uno dei film più attesi di questa stagione, la cui uscita nelle sale italiane è stata annunciata per marzo. Il film segna il ritorno di Paul Thomas Anderson alle atmosfere californiane degli anni ‘70, un’epoca storica e un ambiente che gli appartengono, visitate già con Boogie Nights del 1997 e in parte anticipate in Vizio di forma del 2014.

Sembra giocare in casa questa volta Paul Thomas Anderson che porta sul grande schermo quello che pare essere un ricordo estratto direttamente dalla propria memoria. Licorice pizza, infatti, ha tutto il sapore di una storia personale, una storia vera raccontata con nostalgia, amore e tenerezza, come succede spesso con i ricordi, esasperando emozioni, idealizzando persone, amplificando sensazioni rendendole uniche nel proprio vissuto.

Licorice pizza è il nome di una catena di negozi di dischi della California che risale all’adolescenza di Anderson, non ha nessun riferimento reale all’interno del film, ma serve sicuramente per introdurre ed evocare la dimensione temporale, emotiva, sensoriale della storia raccontata.

Paul Thomas Anderson, si sa, è un cantastorie americano che propone di volta in volta racconti unici, iconici, a volte profondi e brutali, altre volte più ironici, scanzonati o malinconici. […]

Leggi la recensione di Licorice pizza di Paul Thomas Anderson su NPC Magazine:

NPC Magazine

NPC - Nuovo Progetto Cinema

Film e Serie TV come non li hai mai letti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.