fbpx
Placeholder Photo

A Londra la libreria che vieta
cellulari e dispositivi digitali

1 minuto di lettura
www.greenme.it
www.greenme.it

LONDRA (UK)  – A Londra esiste un locale in cui si è costretti a spegnere smartphone e tablet e godere del tempo reale che si ha disposizione. Si chiama New London ed è una libreria in cui è assolutamente vietato l’uso dei dispositivi digitali. Green me ha raccontato la storia di questo progetto, pensato e realizzato dagli architetti spagnoli  Selgas e Lucia Cano di Selgascano su ispirazione della Biblioteca di Babele di Jorge Luis Borges, un’enorme biblioteca universale di sale esagonali piene di libri.

Gli interni della libreria ricordano infatti un labirinto in cui i lettori possono entrare e perdersi tra centinaia di volumi disposti su scaffali irregolari e realizzati con materiale riciclato. Qui la parola d’ordine è no-tecnologia, sulla scorta di ciò che spiega il co-fondatore della libreria Rohan Silva: «Crediamo nel valore dei libri e della letteratura, ma oggi molte cose vengono uccise dal digitale. Ma una delle gioie più grandi rimane l’acquisto di un libro cartaceo e le librerie sono il posto migliore per trovare nuove idee».

La New London si trova al 65 di Hanbury Street e, c’è da scommetterselo, sarà il nuovo punto d’incontro degli amanti dei libri ormai stanchi dell’incessante ubriacatura digitale.

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.