Il Merdòscopo della settimana

Aquario

18 settembre 2020

«Solo dopo aver conosciuto la superficie delle cose, – conclude – ci si può spingere a cercare quel che c’è sotto. Ma la superficie delle cose è inesauribile», scrive Italo Calvino in Palomar. Hai questo bisogno di capire sempre cosa c’è sotto la facciata, di scoprire il caos sotto la superficie del mare, di vedere oltre ciò che una persona ti mostra. E ciò ti fa onore, ma spesso ti fa credere che ci sia molto di più dietro a cose che sono solamente una superficie piatta, restandoci male. Ma la colpa non è della superficie, perché lei è solamente ciò che è. Questa settimana ti consiglio di imparare a suddividere ciò che vale la pensa scoprire e ciò che va lasciato così com’è. Risparmierai tante energie.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

* * *

La cultura è reale solo quando è condivisa, potremmo dire parafrasando Lev Tolstoj. La cultura vive solo nello scambio, nella condivisione; altrimenti rimane lettera morta. Ed è proprio per questo motivo che nasce il FR Club: condividere cultura, far parte di un gruppo che si riconosce nei valori della cultura. Iscriviti!

Redazione
Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13