Il Merdòscopo della settimana

Pesci

18 settembre 2020

«L’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco dei luoghi estranei e non posseduti», scrive Italo Calvino ne Le città invisibili.
Spesso ti capita di pensarti qualche anno fa, o solo qualche mese fa, e renderti conto di essere una persona totalmente diversa rispetto a com’eri: diverse opinioni, diversi gusti, diverso modo di comunicare. E ti rendi conto che ciò eri non c’è più, c’è lo spettro di quello che sei stato e che non si ripeterà, eppure tutto il resto sembra sempre immutato, facendoti così sentire fuori luogo. Questa settimana ti consiglio di osservare meglio: nessuno è immune al cambiamento e chi lo è non cambia perché è migliore, ma perché ha paura.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra Newsletter

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle. 

* * *

La cultura è reale solo quando è condivisa, potremmo dire parafrasando Lev Tolstoj. La cultura vive solo nello scambio, nella condivisione; altrimenti rimane lettera morta. Ed è proprio per questo motivo che nasce il FR Club: condividere cultura, far parte di un gruppo che si riconosce nei valori della cultura. Iscriviti!

Redazione
Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13