fbpx

Il Merdòscopo della settimana

12 minuti di lettura

Capricorno

27 novembre 2020

“Con una faccia imprestata
Da un altro, che se ti fa comodo
D’altra parte vorresti la tua
Da offrire a quel pubblico,
Che ti guarda come a Carnevale
Si guarda una maschera,
Ma intanto sa che tu
Non sei così”.

Così canta Paolo Conte nella canzone “Una faccia in prestito”. Indossare una maschera a seconda della situazione in cui ci troviamo non è inusuale, a volte lo facciamo per convenienza, altre volte per paura, altre volte ancora per superficialità. Ma le maschere devono anche essere tolte di fronte a chi ci conosce per ciò che siamo davvero, anche se l’ansia di non essere capiti è tanta. Questa settimana vorrei proprio questo, che prendessi coraggio e togliessi questa maschera davanti a chi ti ama e ti accetta per ciò che sei. Quella persona dovresti essere tu.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.