fbpx

Il Merdòscopo della settimana

17 minuti di lettura

Pesci

7 agosto 2020

Nel film “Il conformista”, girato dal regista Pesci Bernardo Bertolucci, uno dei personaggi pronuncia questa battuta: “Le persone veramente serie non sono mai serie”.
Troppo spesso ti capita di prenderti troppo sul serio per un’insicurezza più o meno latente che non ti permette di bearti della tua goffaggine, dei tuoi difetti o dei tuoi errori e questo non ti permette di vivere una vita leggera. Indubbiamente la differenza la fa anche chi ti circonda, perché non è una novità che sono molte le persone in attesa di un minimo passo falso per poterlo sbandierare a tutti come la cosa peggiore del mondo. La prima cosa che vorrei facessi questa settimana è sicuramente capire che il modo di fare di queste persone dice molto di più di loro di quanto loro possano dire di te, la seconda è semplicemente ridere di te stesso. Non è la fine del mondo.
Ti accorgerai che così facendo non ci sarà nessuno in grado di buttarti giù.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.