fbpx

Il Merdòscopo della settimana

17 minuti di lettura

Ariete

7 agosto 2020

Quentin Tarantino, iconico regista dell’Ariete, ha dato vita a un campionario di personaggi cinematografici leggendari, tra cui Mia Wallace di “Pulp Fiction”, che pronuncia una delle battute più famose della storia del cinema: “È solo allora che sai di aver trovato qualcuno speciale: quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace”.
La trovo estremamente appropriata per voi: avete spesso l’impressione di essere considerati irascibili e polemici, quando in realtà vorreste solamente far capire a chi vi circonda che si tratta del vostro modo di comunicare qualcosa, di trasmettere il vostro punto di vista.
Questa settimana ti consiglio di individuare quali sono le persone con cui potete concedervi il tanto banale quanto necessario lusso del silenzio, perché quelle sono le persone che dovete tenere strette.
Anche il silenzio è una forma di comprensione.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.