fbpx
Placeholder Photo

Milano, al Teatro Carcano
arriva la mostra “Legàmi”
con gli scatti di Marina Alessi

3 minuti di lettura

MOSTRA legami

MILANO – Il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano ha dato vita ad un articolato progetto artistico, in occasione della messa in scena dello spettacolo Due donne che ballano di Josep Maria Benet i Jornet con Maria Paiato e Arianna Scommegna, realizzando la mostra fotografica dal titolo Legami a cura di Elisa Greco e la pubblicazione del testo dello spettacolo da parte di Mattia Visani di Crue Press.

La mostra si snoda attraverso ritratti di figure femminili fotografate da Marina Alessi per interpretare il significato dei legami nella vita e per la vita. Ad essere fotografate sono state dodici protagoniste scelte per il loro profilo, per il mix delle loro forti personalità, per l’essere rappresentanti delle diverse sfaccettature dei legami tra le complesse realtà della società: da Parigi Giorgia Abeltino direttore Public Policy & Cultural Institute Google; Annamaria Bernardini de Pace avvocato; Sandra Bonzi giornalista e scrittrice; Veronica Cruciani regista di Due donne che ballano; Costanza Esclapon direttore Relazioni esterne e Comunicazione Rai; Francesca Frediani Grande Fabbrica delle Parole; Elisa Greco Comunicazione e Creatività; Maurizia Iachino Leto di Priolo presidente OXFAM; Serena Sinigaglia regista teatrale; A I.BI Amici dei Bambini con Roberta Rossi – Chiara Secchi –Valentina Griffini per Adozione nell’ Adozione; Fondazione Umberto Veronesi con Gabriella Doneda per il progetto Pink is Good e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con Greta Savoldelli – Elena Sironi – Paola Ungaro del Team exhibition design.

Elisa Greco, curatrice della mostra, sottolinea che«in linea con la filosofia dell’ attenzione alla creatività e al talento in “fieri” che caratterizza il Centro d’arte contemporanea Teatro Carcano è stato scelto di realizzare l’ allestimento e la comunicazione della mostra con la collaborazione dei partecipanti all’ 8° Master in Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali della Business School de il Sole24Ore».

Marina Alessi specializzata in ritratti, ha colto, attraverso il suo obiettivo, i protagonisti di teatro, cinema, televisione e della cultura, come ritrattista e fotografa di scena. I suoi scatti cercano un’esperienza fuori dal tempo per scoprirsi come mai ci si era visti prima: un’espressione segreta, uno sguardo celato, l’anima che si mette in posa. Esperienze che ha saputo far vivere ai soggetti ritratti, in un lungo e intenso percorso professionale che l’ha portata ad essere oggi una delle più importanti ritrattiste italiane.

Inaugurazione mercoledi 9 dicembre 2015 al Teatro Carcano di Milano, ore 18.30, in occasione della prima dello spettacolo Due donne che ballano.

La visita della mostra è ad ingresso gratuito ed è possibile durante gli orari di apertura del teatro.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.