fbpx
Placeholder Photo

Modena: a tre anni dal terremoto riapre la Galleria Estense

1 minuto di lettura

Il 29 maggio 2015 riapre al pubblico la Galleria Estense di Modena, chiusa per tre anni a causa dei danni provocati dal terremoto del maggio 2012.

Tornano così visibili al pubblico i capolavori di una delle collezioni dinastiche più importanti d’Italia: dai capolavori di Cosmè Tura e Bernini a quelli di Velazquez, Guido Reni. La ristrutturazione ha restituito agli amanti dell’arte un nuovo e più efficace allestimento, con apparati didattici ed informativi. Oltre trecento dipinti e sculture provenienti dai depositi dell’Estense saranno inoltre esposti in forma stabile nelle sale recentemente restaurate del Palazzo Ducale di Sassuolo, che è parte integrante del nuovo museo autonomo ‘Galleria Estense’.

Per celebrarne l’inaugurazione della nuova Galleria, da venerdì 29 a domenica 31 maggio, la città mette in scena Notti Barocche: un omaggio dell’arte contemporanea al busto di Francesco I e alle meraviglie effimere del barocco. Il programma, che conta complessivamente 30 appuntamenti, tutti gratuiti, prevede installazioni sceniche e visuali, concerti, lezioni magistrali di eminenti specialisti internazionali dell’arte barocca (Irving Lavin, Marc Fumaroli), mostre di apparati effimeri estensi presso la Biblioteca Estense Universitaria e l’Archivio Storico Comunale. La manifestazione si svolgerà nelle principali sedi estensi delle città, come il Palazzo Ducale e il Palazzo dei Musei.

Notti_barocche_immagine

macchianera italian awards

C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.