fbpx
Placeholder Photo

Morto Egon Bahr, promotore della Ostpolitik

1 minuto di lettura

Si è spento in Germania, a 93 anni, il politico socialdemocratico Egon Bahr. Sostenendo Willy Brandt, cancelliere tedesco premio Nobel ’72 per la pace, è stato una figura di riferimento della cosidetta Ostpolitik, la politica di riavvicinamento fra la DDR (Germania dell’Est), i paesi del blocco orientale e la Repubblica Federale Tedesca (Germania dell’Ovest). Durante gli anni Settanta Bahr ha ricoperto, inoltre, ruoli politici fondamentali come quello di segretario di stato o di ministro per la cooperazione economica.

Il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz porge le condoglianze alla famiglia, ricordando che «con la morte di Egon Bahr perdiamo un coraggioso ed instancabile campione di pace, libertà e comprensione dell’Europa, che, come architetto dell’Ostpolitik, insieme a Willy Brandt ha cambiato la Germania e l’Europa e ha fatto la Storia».

Egon Bahr

A.P.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.