fbpx
Placeholder Photo

Pompei, il mosaico del Cave Canem
torna al suo antico splendore

1 minuto di lettura

POMPEI (NA) – Il mosaico del Cave Canem, collocato fuori la soglia d’ingresso della Casa del Poeta a Pompei, è tornato a splendere dopo i lavori di restauro. Si tratta di un mosaico rappresentante un cane a pelo nero, con una scritta –attenti al cane– a fungere da vera e propria insegna di avvertimento agli intrusi. Durante l’intervento di restauro, l’opera è stata protetta mediante una struttura di vetro per garantirne la salvaguardia anche dagli agenti atmosferici. Le operazioni sono state inoltre sempre eseguite tenendo conto delle esigenze di fruizione del bene; ecco che la casa non è mai stata chiusa al pubblico e il mosaico è stato schermato per soli cinque giorni.

I lavori, che hanno interessato anche gli affreschi dell’ingresso della Casa del Poeta Tragico, sono stati seguiti da interventi di musealizzazione degli accessi principali della domus. Ora, infatti, è possibile osservare appieno l’allineamento ingresso-atrio-tablino-peristilio con larario, caratteristico delle abitazioni Pompeiane.

Questo il commento su Twitter del ministro Dario Franceschini: «Offerto al pubblico il nuovo splendido allestimento del Cave Canem. A #Pompei con orgoglio ogni giorno un passo avanti».

Cave Canem pompei
G.A.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.