fbpx
Placeholder Photo

Puccini: esce l’epistolario con numerosi inediti

1 minuto di lettura

Esce ora il primo volume del lungo e corposo carteggio di Giacomo Puccini, che si articola in nove volumi e comprenderà la produzione epistolare complessivadi Giacomo Puccini, dal 1877 al 1924.

Il primo volume delle Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini contiene 784 lettere dal 1877 al 1896, delle quali più di 150 pubblicate per la prima volta e le altre presentate in nuove trascrizioni.

Curato da Gabriella Biagi Ravenni e Dieter Schickling, l’epistolario copre il periodo più importante della sua vita e della sua produzione artistica.

Le lettere presentano anche una grande qualità di scrittura, che varia nei toni e nello stile, è una sensibilità poetica che si esprime nelle lettere in versi. Spiccano inoltre alcune illustrazioni disegnate dal grande musicista.

L’opera sarà presentata a Lucca, presso la Cappella Guinigi del Complesso conventuale di San Francesco, in via della Quarquonia, venerdì 5 giugno, alle ore 17.30. Interverranno Arturo Lattanzi (Fondazione Cassa Risparmio Lucca), Virgilio Bernardoni (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Daniele Olschki (Casa Editrice Leo S. Olschki), Mauro Tulli (Università di Pisa), Paolo Fabbri (Università di Ferrara, Fondazione Donizetti), Vittorio Coletti (Università di Genova).

macchianera italian awards

A.M.G.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.