fbpx
Placeholder Photo

Raro dipinto di Cipriano Melani
ritrovato in Toscana:
giaceva in un ripostiglio

1 minuto di lettura

LARI (PI) – Un’adorazione dei pastori è stata lasciata per quasi settant’anni nel ripostiglio della chiesa di San Leonardo e Santa Maria Assunta a Lari insieme ad oggetti di poco valore. Nessuno immaginava quale tesoro fosse in realtà sepolto sotto un cumulo di polvere.

Il Tirreno ha raccontato che dopo lunghe settimane di restauro sulla tela è stata portata alla luce la firma di Cipriano Melani, pittore pisano vissuto nella prima metà del XVII secolo. A questi era stato possibile attribuire soltanto un’altra opera (molte delle sue realizzazioni sono infatti andate distrutte) e quella di Lari è l’unica tela esistente con apposte firma e data (1644).

Circa due mesi fa il quadro aveva attirato l’attenzione del professor Roberto Ciardi che nelle poche zone leggibili aveva notato la mano di un pittore di grande energia espressiva. Da qui l’idea di restaurare il dipinto che si è rivelata essere l’unica opera firmata dall’artista esistente al mondo. I lavori di restauro sono ora terminati e il dipinto è tornato in chiesa a Lari, finalmente illuminato con un faro speciale per farne risaltare l’assoluta bellezza.

http://iltirreno.gelocal.it/
http://iltirreno.gelocal.it/

G.A.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

 

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.