Ritrovato sarcofago dell’Antico Egitto

Start

LUXOR (ET) – Il ministro delle Antichità egiziane Mamdouh el Damati ha annunciato la scoperta del sarcofago di un sacerdote del dio egizio Amon Ra, risalente alla XXIIesima dinastia. Come riportato da Ansa, il ritrovamento è avvenuto nella tomba del visir Amenhotep-Huy, sulla riva ovest di Luxor. El Damati ha poi aggiunto che il sarcofago è in buono stato ed è stato rinvenuto in una buca tra le rocce.

Secondo Soldan Eid, direttore del dipartimento Antichità dell’Alto Egitto, il sarcofago è costruito in legno stuccato e dipinto. Su di esso viene raffigurato un uomo con indosso una tipica parrucca tripartita e una corona di fiori, nastri colorati e una barba posticcia; il petto è invece decorato con una collana. L’uomo ha le mani incrociate, che probabilmente tengono due steli di papiri. Sul sarcofago sono riprodotti dei geroglifici e scene che mostrano il defunto nell’atto di portare offerte agli dei Anubi e Hathor.

©ANSA
©Ansa

Y.C.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…