fbpx
Placeholder Photo

Roma: oggi il via al Mese della Cultura Internazionale

2 minuti di lettura

A Roma è iniziato il Mese della Cultura Internazionale. Fino al 4 luglio la Capitale propone un ricco cartellone di eventi, grazie alla collaborazione di 17 ambasciate e 32 tra Accademie e Istituti di Cultura stranieri.

Gli eventi previsti in cartellone sono 100: cinema, teatro, pittura, fotografia, musica, aperture straordinarie, corsi di calligrafia araba e russa. Sono oltre 80 gli eventi gratuiti di cui 25 tra conferenze, presentazioni di libri, laboratori, 32 mostre e 23 concerti. Otto gli appuntamenti dedicati al cinema e 5 al teatro. Il cuore degli eventi sarà  il teatro di Villa Torlonia.

Tra gli eventi, in cartellone propone “Open Garden”, ovvero l’apertura straordinaria dei propri giardini, per le sedi di cinque istituti e accademie (neerlandese, scandinavo, austriaco, francese villa medici e tedesco villa massimo).

Per il cinema appuntamenti come la festa del cinema bulgaro alla Casa del Cinema o il cinema tedesco nel giardino del Goethe Institut o “Sotto le stelle dell’Austria” al Forum austriaco di cultura.

Tante le mostre: come quella su Tutankamon presso l’accademia d’Egitto o la mostra “Nero su bianco” dell’American Academy che mostra la prospettiva di un gruppo di artisti internazionali sull’Italia contemporanea o “Eva Peron in immagini” all’Ambasciata Argentina. L’ambasciata di Spagna porta invece a Roma il vincitore del Premio Strega europeo 2014 Marcos Giralt Torrente alla Biblioteca Europea. L’Istituto culturale saudita propone un corso di calligrafia araba così come l’istituto di cultura e lingua russa uno di cirillico.

Per gli appassionati di musica pop, electro, rock “Villa Aperta” il Festival dei Giardini di Villa Medici, oppure Paris Rock’in Roma a Castel Sant’Angelo oppure lo spettacolo del gruppo “Mariachi Romatitlàn” organizzato dall’Ambasciata del Messico.

Spazio anche per la moda con la sfilata dei lavori degli studenti dell’Università slovacca in collaborazione con la propria ambasciata.

C.M.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.