fbpx
Placeholder Photo

Roma, PPP: omaggi alla Camera
e alla Biblioteca Centrale

1 minuto di lettura
mondofilm.it
mondofilm.it

ROMA – La figura di Pier Paolo Pasolini, oggi 1 marzo, entra nella Camera dei Deputati. In giornata si presenta in anteprima a Montecitorio “La macchinazione“: il film di David Grieco, con Massimo Ranieri nei panni di Pasolini, è incentrato sugli ultimi tre mesi di vita del poeta. Dunque, dopo le 10.795 firme raccolte per istituire una commissione parlamentare di inchiesta, arriva alla Camera anche la pellicola prodotta da Microcinema – in sala dal 24 marzo.

Inoltre, alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, in collaborazione con l’Istituto Centrale per i Beni sonori ed Audiovisivi, sono stati proiettati alle 10.30 La ricotta Che cosa sono le nuvole?. Lo scrittore Paolo di Paolo, dialogando con gli studenti, ha approfondito il rapporto tra i film e la figura di Pier Paolo Pasolini. L’evento fa parte della rassegna cinematografica “«Ragazzi leggeri come stracci» Pier Paolo Pasolini dalla borgata al laboratorio di scrittura“.

A.P.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.