fbpx
Placeholder Photo

Scoperti i discendenti
di Leonardo da Vinci

2 minuti di lettura

Leonardo

La famiglia Da Vinci non si è estinta: sono stati infatti trovati alcuni discendenti in vita di Leonardo. La notizia è stata data da Alessandro Vezzosi, storico dell’arte e leonardista conosciuto in tutto il mondo, autore di una ricerca durata 43 anni sugli antenati dell’artista e scienziato rinascimentale.

Come riferito da Adnkronos, lo scopo della ricerca era ricostruire la genealogia di Leonardo e i luoghi di vita e di sepoltura dei suoi antenati e dei discendenti diretti. L’obiettivo è stato raggiunto, non solo con l’individuazione di diversi luoghi dimenticati di sepolture dei parenti, ma anche identificando alcuni dei discendenti in vita, che saranno presentati giovedì 14 aprile, alle ore 21, nel Teatro di Vinci, paese di nascita di Leonardo. alla cerimonia parteciperanno Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, e Agnese Sabato, storica e presidente dell’Associazione internazionale Leonardo da Vinci-Museo Ideale.

Vezzosi ha commentato con queste parole il successo raggiunto:

«Questo evento illustra i risultati straordinari di una ricerca in progress che ha impegnato gran parte dei miei studi, dedicati all’opera e al mito, ai territori e all’attualità di Leonardo, compresa la storia della sua famiglia e la sua genealogia. Abbiamo deciso di condividere anzitutto con i cittadini di Vinci il piacere della scoperta di alcuni avi dimenticati di Leonardo e in particolare dei discendenti viventi, alcuni dei quali saranno presenti insieme a noi in teatro. Il nostro studio, poiché consente di identificare i discendenti viventi in linea diretta del padre di Leonardo fin dopo quindici generazioni, è inoltre importante per una ragione scientifica: offrirebbe anche la possibilità di risalire al Dna di Leonardo Da Vinci, ma questo sarà oggetto di un prossimo convegno internazionale con scienziati di biologia e antropologia, con i quali stiamo già collaborando».

D.F.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.