Valle dei Templi: dopo lo stop di ieri,
partono le demolizioni degli abusivi

Start

AGRIGENTO – A diciassette anni dalla sentenza con cui i giudici di Agrigento deliberarono l’abbattimento di alcune  costruzioni abusive sorte nella zona del sito del patrimonio Unesco della Valle dei Templi, sono iniziate le demolizioni, nonostante lo stop di ieri a causa di cavilli burocratici. Infatti, dopo alcune ore decisamente surreali, con le ruspe pronte a procedere ma bloccate dalle forze dell’ordine, è finalmente arrivata la certezza della legalità dell’azione, dimostrata dalla sentenza (la 517/1995) che ordinava l’abbattimento del muretto abusivo nella Contrada Poggio Muscello, situato all’interno della zona archeologica, e dal provvedimento di esecuzione del 1998, notificato al proprietario.

Gli stessi proprietari hanno tentato, con toni eccessivi, di interrompere l’azione delle ruspe, rendendo necessario un nuovo intervento delle forze dell’ordine, che hanno permesso di portare a termine i lavori. Ancora numerosissime, però, le edificazioni fuori legge (in totale se ne calcolano addirittura 650): una risoluzione nel minor tempo possibile è stata sollecitata già a giugno dalla Procura di Agrigento, che in caso contrario minaccia i responsabili degli Enti competenti di procedere per abuso d’ufficio e omissione di atti di ufficio.
agrigento valle dei templiM.D.

macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…