fbpx
Placeholder Photo

Woody Allen a Cannes con “Irrational man”

2 minuti di lettura

In anteprima mondiale sarà presentato fuori concorso a Cannes (13-24 Maggio 2015) l’ultimo lavoro di Woody Allen. Irrational man riconferma l’intesa con Emma Stone– già presente in Magic in the moonlight- attrice protagonista, e segna la prima collaborazione di Joaquin Phoenix, attore protagonista, col regista americano.

È la storia di un professore di filosofia (Joaquin Phoenix) che, durante la relazione con una sua affascinante alunna (Emma Stone), è disorientato da una crisi esistenziale, rimuginando sullo scopo della propria vita. Commedia agrodolce che ricorda lo stile inconfondibile di Woody Allen, capace di arricchire trame apparentemente ripetitive con dialoghi vivaci e sagaci. L’ironia tagliente, volutamente nevrotica, e la vena malinconica del suo umorismo sono i marchi di fabbrica del regista. Del resto, a 80 anni può vantare nella sua lunga filmografia il record di nomination- ben sedici!- per l’Oscar alla migliore sceneggiatura, conquistato tre volte.

Ancora per un’altra volta, l’ottava, un film Woody Allen è prodotto dagli studios della Sony Picture Classics. Il regista conferma così il sodalizio: «Sony Classics ed io abbiamo un buon rapporto di lavoro. Mi piace il modo in cui gestiscono i miei film, molto speciale, molto elegante e spero sempre che i miei film siano sempre all’altezza delle loro aspettative». Dopo l’uscita del trailer per la Sony non resta altro che sperare in un lavoro capace di ripetere il successo dei 98 milioni di incassi Blue Jasmine, rispetto ai “soli” 32 milioni di Magic in the moonlight.

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.