podcast spotify

6 podcast da ascoltare per tenerci compagnia

La quarantena può anche essere l’occasione giusta per coltivare passioni, come leggere un libro, guardare un film, visitare un museo virtuale. Quando, però, siamo particolarmente annoiati è bello avere della buona compagnia: se non l’avete ancora fatto, ad esempio, potete guardare i TED Talks consigliati dalla nostra redazione. Ma se li avete già visti tutti, niente panico! Ecco in arrivo 6 podcast da ascoltare su Spotify mentre correte su e giù per scale, cucinate o semplicemente non avete voglia di alzarvi dal letto. Ma vale anche quando le nostre vite riprenderanno normalmente: in palestra, in treno, in macchina. Non c’è neanche bisogno di aprire Spotify perché potete ascoltarli direttamente qui, sul nostro sito.

Ristretto

Avete solo il tempo di un caffè? Nessun problema, Ristretto è qui per voi! Un podcast artigianale che, con una verve frivolamente satirica, cerca di sviscerare gli avvenimenti della settimana tra attualità interna ed estera. Non potete andare al bar? Ristretto è come una chiacchierata al bancone col vostro amico esperto di politica: sagace e leggero.


Il podcast di Alessandro Barbero: lezioni e conferenze di storia

Non solo per gli amanti di storia. I podcast di Alessandro Barbero, accademico e divulgatore specializzato in storia del Medioevo, sono adatti anche a chi vorrebbe rispolverare o rimpolpare un po’ le sue conoscenze. Con una narrazione accurata e ricca di dettagli e curiosità su aspetti meno noti, verremo catapultati in un periodo che va dal Medioevo all’età Moderna.


VENTI

Avere vent’anni è difficile. Non si è più adolescenti, ma non si è ancora abbastanza grandi e maturi. Quando si è piccoli e ci si immagina a vent’anni, ci si aspetta un adulto, qualcuno che sa esattamente cosa vuole. E soprattutto chi è. Inutile dire che chi i vent’anni li ha ormai passati, sa benissimo che non è così: più si va avanti, più aumentano le cose che non capiamo. VENTI è un podcast che va a tentoni insieme a noi, mentre il mondo ci chiede costantemente cose che non abbiamo voglia di dargli. Da non perdere assolutamente.


BBC Earth

Chi mastica un po’ di inglese non potrà sicuramente perdersi la serie della BBC Earth, che tra storie e verità sulla natura, l’esperienza umana e la scienza riesce a creare dei podcast a misura di pianeta. Se, mentre lo ascolti, chiudi gli occhi puoi essere ovunque: in Antartide, nel deserto del Sahara, sulle coste del lago Tahoe. Una serie di viaggi emozionanti in cui, oltre alle parole, si rendono protagonisti i suoni.


TED Talks Daily

Avete già visto tutti i TED Talks consigliati dalla nostra redazione, vi sono piaciuti, ma non sapete quale scegliere per continuare la vostra esplorazione di questo format? Ogni week-end TED Talks Daily propone nuove puntate dai TED e TEDx di tutto il mondo: dall’intelligenza artificiale alla zoologia, passando per i social network e la politica. Ma non solo.


Potterless

Podcast in inglese, Potterless è il viaggio di un uomo adulto che legge per la prima volta la serie del mago più famoso del mondo, Harry Potter, scovandone buchi di trama e prendendola un po’ in giro. In più, per lui il Quidditch è il peggior sport mai inventato. Ma niente paura, Potterhead! Questi podcast faranno ridere anche i fan più accaniti.


Immagine in copertina: Photo by Juja Han on Unsplash


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram

 

* * *

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti è una rivista edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle, anzi: siamo noi i nostri editori. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Camilla Volpe
Condividi: