fbpx

A tempo di shuffle nella Harlem anni Sessanta

1 minuto di lettura

Quando si nomina Harlem, quartiere newyorkese simbolo della comunità afroamericana, si pensa spesso a un ambiente malfamato, ma che attraverso l’Harlem Renaissance ha dato vita a un profondo rinnovamento culturale in America. Harlem è un quartiere che crea fascino per questo motivo: è seducente, violenta e allo stesso tempo culturalmente viva.

Come cantavano Bob & Earl in Harlem Shuffle – successo R&B del 1965 ripreso dai Rolling Stones – «non muoverti troppo in fretta così dura più a lungo». Harlem sa essere spietata, e se vuoi sopravvivere devi scendere a compromessi. Harlem Shuffle è anche il titolo originale de Il ritmo di Harlemnuovo romanzo del due volte Premio Pulitzer Colson Whitehead (Mondadori, 2021), tradotto in italiano da Silvia Pareschi, che al noto quartiere di New York ha dedicato un ritratto sincero e […]

Leggi la recensione de Il ritmo di Harlem di Colson Whitehead su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.