Finalmente, dopo due anni di pre – produzione, sono iniziate in Australia le riprese del quinto capitolo di Pirati dei Caraibi, “Dead Men Tell No Tales”, che riporteranno sulla scena le avventure del mitico Capitan Jack Sparrow, interpretato da Johnny Depp.
L’uscita è prevista negli Usa a luglio 2017, e in questa nuova avventura il famoso pirata dovrà fronteggiare una ciurma di pirati fantasma fuggita dal Triangolo del Diavolo, e Comandata dal letale Capitano Salazar (interpretato da Javier Bardem), determinato a uccidere ogni pirata sulla sua strada. L’unica speranza per Sparrow è quella di trovare il potente Tridente di Poseidone, che dona al suo possessore il totale controllo sui mari.
Nel cast, oltre a Depp, ritroveremo Geoffrey Rush nei panni di capitan Barbossa, ma resta incerta la presenza di Orlando Bloom, non ancora annunciata ufficialmente. Dietro la macchina, dopo Gore Verbinski (regista dei primi tre capitoli) e Rob Marshall, troviamo i due norvegesi Espen Sandberg e Joachim Ronning , autori di “Kon – Tiki”, dramma storico girato in gran parte in mare e candidato all’Oscar 2012 come miglior film straniero, e fra i registi della serie Netflix “Marco Polo”.
Pur essendo una delle serie cinematografiche più redditizie degli ultimi anni (i precedenti capitoli hanno incassato complessivamente dal 2003 oltre 3 miliardi e 720 milioni di dollari nel mondo), la Disney ha riflettuto a lungo prima di dare il via alla produzione del quinto capitolo, a causa del flop al botteghino di un altro film con Depp protagonista, “The Lone Ranger” e per le difficoltà a trovare la storia e la sceneggiatura giusta.
Anche il budget rispetto ai film precedenti è stato considerevolmente ridotto, e dai 378 milioni di dollari del quarto film, le risorse sono state ridimensionate a 250 milioni. Si è inoltre deciso di girare l’intera pellicola in un’unica location, appunto l’Australia, tra i Village Roadshow Studios e il Queensland.
Il film però sta già scatenando le proteste di alcuni gruppi animalisti (fra cui la Humane Society International), contro la volontà della produzioni di importare nel Paese due cebi cappuccini, ovvero la scimmietta Jack, fedele compagna di Barbossa. E’ stato infatti chiesto al ministro dell’Ambiente Greg Hunt di respingere la richiesta di importazione di questi animali, a causa del lungo e stressante viaggio dalla California che dovrebbero affrontare, e per via della crudeltà insita nell’utilizzare animali a scopi cinematografici.
Intanto i lavori proseguono, e Depp ha dichiarato che “con Jeff Nathanson abbiamo lavorato sulla sceneggiatura per rinfrescare i personaggi e portare qualcosa di nuovo al pubblico”, e ha descritto i suoi registi come “molto talentuosi e con un grande senso dell’umorismo”.
Speriamo quindi che la pellicola sia all’altezza dei precedenti capitoli che hanno appassionato gli spettatori di tutti il mondo, e attendiamo con ansia di salpare per questa nuova avventura.
A.M.G.