fbpx

In ricordo di Gianni Vattimo

1 minuto di lettura

La morte costringe a ripercorrere la vita e, come si scriveva Heidegger, talvolta a “precorrerla” – e quella, recentissima, di Gianni Vattimo (1936-2023), a cui questa affermazione è sempre piaciuta, non fa eccezione: può così diventare l’occasione per porsi di fronte alla sua eredità nel modo in cui lui avrebbe voluto, vale a dire secondo una rammemorazione che riporti il passato all’insegna del futuro.

Chi era Vattimo? Anzitutto il filosofo dell’ermeneutica, presentata come koiné, ossia non limitata ad un capo del sapere (la filosofia o la teologia) poiché qualsiasi esperienza con il mondo si dà come atto interpretativo. Se questo orientamento, legato anche alla post-modernità di Rorty e Lyotard, ha conosciuto tanta notorietà lo si deve senz’altro alla sua portata etica. Infatti, l’ermeneutica di Vattimo si è posta fin da subito come una sfida al pensiero unico – nuovo volto del […] Continua a leggere su Palomar, la nostra nuova rivista di filosofia

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.