fbpx
Black history month cinema

Black History Month: 5 film e serie tv che parlano di rivincita

dalla newsletter n. 36 - febbraio 2024

7 minuti di lettura

Febbraio è da molti anni comunemente conosciuto come il Black History Month, celebrato come una vera e propria ricorrenza negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada. Divenuto con gli anni sempre più sentito e sempre più importante, anche il mondo della settima arte ha contribuito alla sua celebrazione tramite la trasposizione cinematografica e seriale di racconti che hanno al centro storie di coraggio e valori del popolo afroamericano. Uno dei temi centrali è senza dubbio quello della rivincita, raccontato in molteplici sfaccettature e intrecciato a innumerevoli storie differenti. Per comprendere meglio questa tematica la si può analizzare all’interno di diversi cinque prodotti tra cinema e serie tv.

La rivincita nei film: 12 Anni schiavo, 42-La vera storia di una leggenda americana e Il diritto di contare

Con il passare degli anni e con l’affermarsi di battaglie importanti per la cultura afroamericana, sono sempre di più i lungometraggi a tema che, ognuno a modo loro, traspongono e presentano questa delicata questione. Film come 12 anni schiavo, 42 e Il diritto di contare, sono un ottimo esempio di trasposizioni cinematografiche che analizzano realisticamente le sfide, le insicurezze ma anche le gioie e le vittorie dei protagonisti di colore.

Black History Month film

12 anni schiavo è il perfetto esempio della ricerca di rivincita da parte del suo protagonista. Basato sulle memorie di Solomon Northup, il film, vincitore del Premio Oscar a Miglior Film nel 2014 e diretto da Steve McQueen, segue le vicende dell’afroamericano Solomon (Chiwetel Ejiofor), uomo libero ingiustamente ridotto in schiavitù per dodici terribili anni, determinato a riottenere la propria libertà a qualsiasi costo. Lungometraggio estremamente crudo, 12 anni schiavo è un film che non si risparmia dal mostrare tutta l’ingiustizia presente all’interno di una parte della storia americana, spesso dimenticata, disturbando lo spettatore ma portandolo automaticamente ad attuare una riflessione. La sofferenza e l’umiliazione subite giornalmente porteranno Solomon ad alimentare la sua voglia di libertà che, insieme alla sua determinazione, lo condurrà all’ottenimento della sua personale rivincita.

Black History Month film

Contesto differente si trova invece nel film 42. Datato 2013 e diretto da Brian Helgeland, la trama ruota attorno alle vicende di Jackie Robinson (Chadwick Boseman), primo giocatore di baseball afroamericano della MLB, e al suo ingresso nella squadra dei Brooklyn Dodgers nel 1947. Robinson dovrà fare i conti con il razzismo che dilaga non solo all’interno della squadra, ma anche e soprattutto tra gli spettatori e tra gli allenatori, elemento che lo porterà a dubitare di sé stesso e delle sue capacità. Una rivincita personale che per compiersi passa anche questa volta …

Rebecca Fulgosi

Rebecca, classe 2000. Scrivo da che ne ho memoria e da ancora più tempo guardo film. Ho troppi film preferiti, sono innamorata del cinema in tutte le sue forme, vorrei vivere all'interno di una sala cinematografica e aspetto il Festival del cinema di Venezia come fosse Natale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.