Browse Category

Newsletter

Pasolini e il potere

Tra il 1968 e il 1978 l’Italia attraversa una stagione convulsa: fabbriche e università diventano epicentri di protesta, la richiesta di rinnovamento cresce, ma la politica non riesce a tenere a freno…
02/11/2025

Pasolini e l’arte: un rapporto prolifico

Su Pier Paolo Pasolini, regista, scrittore, poeta, saggista ed intellettuale scomodo, si è detto e scritto di tutto, sviscerando ogni aspetto della sua poetica e del suo pensiero. Tuttavia, solo negli ultimi…
02/11/2025

Il teatro napoletano di Vincenzo Salemme

Il teatro di Vincenzo Salemme non sembra rimandare a quella tradizione partenopea spesso più che altro associata ad altri grandi artisti come Eduardo De Filippo. A maggior ragione questo accade dal momento…
02/10/2025

Uno sguardo sulla Street art di Napoli

Conosciutissima e apprezzata in tutto il mondo per la sua straordinaria vivacità artistica, Napoli è stata ed è tuttora un epicentro culturale e di tendenze artistiche. Dalla rinomata scuola di pittura napoletana…
02/10/2025

Napoli, che non reggerà

Per chi ha vissuto Napoli da bambino, negli anni Novanta e nei primi anni Duemila, la città era un vicolo cieco, uno scorcio da ammirare di giorno. Che si vivesse in periferia…
02/10/2025