
MONZA – Dal 16 marzo al 17 aprile è esposta al pubblico la “Flagellazione di Cristo“, uno degli esiti più importanti della produzione napoletana del Caravaggio, proveniente dal Museo di Capodimonte dove dimora dal 1972. Il dipinto è esposto nella splendida cornice del Salone delle Feste, all’interno della Villa Reale di Monza. L’olio su tela, che appartiene al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto, l’olio su tela è inscritto nel progetto inaugurato lo scorso anno con il San Francesco in meditazione, volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale.
La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, è tra i tesori principali delle collezioni napoletane di Stato. Le opere del Fondo degli Edifici di Culto sono amministrate dal Ministero dell’Interno attraverso la Direzione centrale per l’amministrazione del Fondo, il cui fine istituzionale è la conservazione e la valorizzazione dei beni di proprietà.
L’iniziativa si avvale della collaborazione del Museo di Capodimonte e FEC – Fondo Edifici di Culto, con il patrocinio di MiBACT, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Comune di Milano, Comune di Monza. È realizzata con il contributo di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, e con il sostegno dei main sponsor FIDIM, DESA, Navarragestioni, Nuova Villa Reale, Chanteclair, Urban Vision, oltre che degli sponsor Gi Group, Reale Mutua, A2A S.p.a., Unicredit, Cultura Domani, Up and Go. Con la partecipazione tecnica di Agenzia Yes, Frigerio Viaggi, Reggiani, Montenovi, CREDA, Emme Esse, Le cucine di Villa Reale, Makno.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.reggiadimonza.it
[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]
[…] >> CONTINUA A LEGGERE SU “IL FASCINO DEGLI INTELLETTUALI” […]