Chi ha detto che per preparare un menù afrodisiaco dobbiamo aspettare San Valentino? Che poi, questi cibi afrodisiaci, funzionano davvero? Nell’antichità lo si credeva eccome: erbe magiche capaci di aumentare la libido e la fertilità, spezie che accendevano la passione, fino alla scoperta dell’America con il cibo afrodisiaco più potente di tutti: il cacao. Oggi questa credenza popolare è stata smentita: non esistono cibi capaci di far eccitare magicamente i vostri commensali.
Tuttavia, se sul lato fisico non esiste alimento davvero afrodisiaco che va ad intervenire sul nostro fisico, sul versante psicologico non c’è storia: il cibo può giocare un ruolo fondamentale. L’immaginario collettivo che abbiamo ad esempio riguardo il connubio tra ostriche e champagne o cioccolato e peperoncino può certamente aiutare la nostra serata creando un piacevole effetto placebo. Et Voilà: un mix di romanticismo ed erotismo che avvolge la nostra tavola.
Bando alle ciance ecco qualche stimolante idea per la vostra cena erotica. Al vino, pensateci voi.
Antipasto afrodisiaco, il preferito da Casanova
Una selezione di crudité di pesce è un classico per iniziare la vostra serata altamente afrodisiaca. Un’entrée che tanto piaceva al grande seduttore Giacomo Casanova erano le ostriche (pare che lui le mangiasse a colazione, ma è meglio non imitarlo). Un cibo che strizza l’occhio alla vostra ospite dal momento che c’è una certa somiglianza con i genitali femminili. Se vi sentite particolarmente audaci, le ostriche fanno al caso vostro.
Se per par condicio volete un antipasto più fallico, gli asparagi pare abbiano delle sostanze nutritive interessanti per la nostra libido. Se nella Francia del XIX secolo venivano serviti ben tre portate di asparagi alla vigilia del matrimonio per rendere la prima notte di nozze indimenticabile, un perché ci sarà.
Largo alle spezie
Se parliamo di spezie afrodisiache subito ci viene in mente il peperoncino che rende caliente il nostro piatto, ma una spezia da non sottovalutare è lo zafferano. Il mito greco vuole che Zeus ed Era si unissero così appassionatamente, ma così intensamente da far spuntare tanti fiori delicati, i fiori di zafferano. Da lì Ermes, il dio dell’amore, usava questa spezia per risvegliare il desiderio e l’energia sessuale.
Quale primo piatto migliore se non un risotto allo zafferanno? Se volete passare direttamente al secondo piatto potete optare per dei bocconcini di pollo allo zafferanno e patate alla curcuma. Attenzione però a non sporcarvi la camicia: le macchie gialle non sono afrodisiache.
Leggi anche:
Cibo e sesso in letteratura: dalla tavola al letto, 4 ricette tratte da celebri romanzi
Il classico è sempre meglio
Siamo arrivati alla fine della nostra cena e non c’è niente di meglio che concludere in bellezza con l’ingrediente più romantico e afrodisiaco del mondo: il cioccolato. Sotto forma di torta, di budino, di mousse difficile trovare qualcuno a cui il cioccolato non piaccia. Anche delle fragole con panna possono essere una bella alternativa.Come abbiamo detto all’inizio, però, non ci sono dei veri e propri cibi afrodisiaci. Forse dopo una lunga giornata è sufficiente trovare il nostro lui o la nostra lei ad aspettarci con un sorriso ed una pizza fumante in mano.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!