fbpx

Diabolik, da 60 anni il re indiscusso del terrore

1 minuto di lettura

Esce oggi Diabolik dei Manetti Bros., ispirato all’omonimo personaggio nato dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani. Nel ruolo del protagonista troviamo Luca Marinelli, mentre sarà Miriam Leone a interpretare la sua compagna di crimini e di vita Eva Kant. A vestire i panni del nemico storico di Diabolik, l’ispettore Ginko, sarà invece Valerio Mastandrea.

I fumetti di Diabolik esordiscono nel 1962 per i tipi della casa editrice milanese Astorina. Angela e Luciana Giussani fanno una scelta molto controcorrente per due donne della Milano bene dell’epoca, creando una serie di storie a fumetti in cui il protagonista è un criminale. Che la fa puntualmente franca. Come per una maledizione, infatti, nonostante gli enormi sforzi profusi, l’ispettore Ginko arriva sempre a un passo dall’incastrare […]

Leggi l’articolo dedicato ai fumetti di Diabolik su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.