Ferragosto, boom di turisti per Notte al Museo

Start

ROMA-Numeri eccellenti per l’apertura notturna di musei, gallerie, monumenti e siti archeologici nella notte di Ferragosto: in tantissimi, fra italiani e turisti, hanno scelto di passare un 15 agosto all’insegna della cultura, approfittando in particolare dell’orario prolungato fino a mezzanotte nei 20 luoghi ‘top’. In base ai dati, circa mille persone hanno goduto della visita notturna agli Scavi di Pompei e Ercolano, 600 agli Uffizi, 400 al Polo Reale di Torino, 300 al Museo Archeologico di Reggio Calabria, un centinaio all’Archeologico di Napoli e altrettanti alla Reggia di Caserta.

Il fine settimana è stato particolarmente positivo in tutta Italia, in particolare la Reggia di Venaria a Torino è stata visitata in questi tre giorni da più di 10mila persone. Cifre che inorgogliscono e confermano il valore, anche economico, del nostro patrimonio culturale, che è letteralmente preso d’assalto da chi ama l’Arte e la Bellezza.

pompei di seraM.D.
macchianera italian awards

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Leggi anche

Elettronica, pop e sperimentazione: a Roma torna lo Spring Attitude

Dieci giorni al via della XIV edizione di Spring Attitude,…

L’Itinerarium Egeriae: viaggio di una cristiana nel Vicino Oriente medievale

Parlando di viaggi, esplorazioni e scoperte nel Medioevo immediatamente si…