fbpx
Huawei

Huawei: simbolo di orgoglio cinese

Una Cina che non solo sa copiare, ma che è pronta a sorprenderci con un'uscita tutta sua. Huawei, il simbolo della rivoluzione telefonica.

3 minuti di lettura

Uno dei leader mondiali per quanto riguarda la tecnologia e la telefonia mobile, Huawei è stata fondata nel 1987 nella città cinese di Shenzen, da Zhengfei, ex ingegnere e CEO del marchio dal 1988. Il logo di Huawei riveste da sempre un’enorme importanza: tutti i particolari sono stati scelti con cura minuziosa e vogliono ricordare la provenienza del marchio. Rappresentato da una scritta e da un pittogramma, il logo è leggermente cambiato nel tempo, ma gli aspetti principali sono rimasti gli stessi. Il colore rosso è da sempre simbolo di prosperità in Cina e i simboli grafici originali descrivono qualità come la magnificenza, la vittoria e un fiore che si espande, come quello rappresentato dal logo. Da non dimenticare il nome: Huawei (una società specializzata in mobile phone), per ricordare ai mercati esteri la provenienza del marchio.

Huawei

Le ragioni del successo

L’azienda ha saputo conquistare gli amanti della telefonia a livello mondiale, superando a momenti anche le vendite della Apple. Uno dei motivi di tanto successo è la profonda conoscenza del mondo delle telecomunicazioni: Huawei iniziò producendo delle piccole centrali telefoniche, per poi realizzare in varie parti del mondo delle infrastrutture per la telefonia mobile, ancora oggi in uso. Anche In Italia Huawei si fece conoscere innanzitutto per la realizzazione di reti ad alta velocità per conto di Telecom, ed è presente con due sedi principali e quattro centri di ricerca. Un successo ininterrotto: nonostante le sanzioni statunitensi che in questi ultimi anni hanno voluto allontanare Huawei dai mercati di approvvigionamento, l’azienda ha chiuso l’anno 2021 con minori incassi, ma con utili record.

Smartphone per tutte le esigenze

Imbattibile nel settore delle connessioni, può proporre dei prodotti di altissima qualità a prezzi competitivi, anche grazie all’estensivo utilizzo della robotica: il reparto ricerca e sviluppo riveste da sempre infatti un ruolo chiave nella filosofia del marchio. Tra gli ultimi smartphone si può scegliere tra quelli con il sistema operativo di Huawei: HarmonyOS, o con la versione personalizzata di Android, conosciuta come Emui. Non è presente Google Play, ma è possibile scaricare moltissime applicazioni dalla AppGallery. Tra questi ultimi mobil phone si contraddistingue lo Huawei nova 9 SE, con sistema operativo Android 11 Emui 12. I suoi punti di forza sono l’elevatissima risoluzione: 2388×1080 pixel, la fotocamera da ben 108 megapixel e la modalità video Dual-View. Ha una batteria potente con ricarica completa in 36 minuti e consente una navigazione in internet eccellente. Anche il design non potrà che soddisfare gli amanti del marchio, dallo spessore contenuto di 7,9mm all’elegante scocca in vetro.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.