fbpx
Placeholder Photo

Il meglio della settimana

3 minuti di lettura

Come ogni domenica vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa (21-27 febbraio), scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma!

VENEZIA: LA CITTÀ CHE
NON VUOLE MORIRE

La Terza Venezia © Silvia Camporesi 2011

Due fotografe, un film-documentario e un archeologo e storico dell’arte: soggetti e esperienze apparentemente slegati tra loro, tenuti insieme dalla necessità di descrivere un luogo, senza casualità, di percepire e narrare Venezia così com’è – fragile sotto una dura corazza e in perenne lotta con se stessa – e inserirla nel dialogo, più ampio, che riguarda le grandi città storiche.
Continua a leggere…

.

TUTTA LA SENSUALITÀ
DI PABLO PICASSO

picasso, abbraaccio, 1901

Pablo Picasso non è uno dei primi artisti che leghiamo all’erotismo, eppure la sessualità è ben presente nelle opere del pittore spagnolo durante tutte le fasi della sua carriera. Già dai primi lavori, creati dall’artista a soli 8 anni, l’erotismo è il motore che stimola Picasso, un tema che non verrà mai dimenticato, pur subendo un’evoluzione continua.
Continua a leggere…

.

SPLENDE IL SOLE
SUL FUTURO DEL MAROCCO

pannelli 1

Il futuro del Marocco brilla, riflesso negli specchi di quella che diverrà la più grande centrale solare al mondo. Da sempre, questo stato nordafricano è stato considerato una terra assai povera di risorse energetiche: niente petrolio né combustibili fossili, fatto che per anni ha costretto il Marocco a dipendere per il 98% da energia importata dall’estero, principalmente dalla Spagna.
Continua a leggere…

.

UNIONI CIVILI, DIRITTI
SENZA UGUAGLIANZA

RomaPride20141-2-660x330-660x330

Con 173 voti favorevoli e 71 contrari, giovedì 25 febbraio il Senato ha votato la fiducia al maxi-emendamento del Governo al Ddl Cirinnà. Il lungo e sofferto iter parlamentare delle unioni civilisembra aver finalmente superato l’ostacolo più grande: salvo sorprese clamorose, infatti, la Camera dei Deputati confermerà l’impianto normativo uscito dal Senato, segnando così la più importante riforma del diritto di famiglia dal 1975 ad oggi.
Continua a leggere…

.

DA QUEST’ANNO MUSEI GRATUITI
PER LE DONNE OGNI OTTO MARZOfesta_donna-1014x487

«Da quest’anno i musei statali saranno gratuiti per le donne ogni 8 marzo» così il ministro Dario Franceschiniha annnunciato l’iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, per la Giornata internazionale della donna, aprirà gratuitamente alle donne i musei, le aree archeologiche e i monumenti statali.
Continua a leggere…

.

[jigoshop_category slug=”cartaceo” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

[jigoshop_category slug=”pdf” per_page=”8″ columns=”4″ pagination=”yes”]

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.