fbpx
Placeholder Photo

In libreria la nuova sceneggiatura di Sorrentino

1 minuto di lettura

Il 21 Maggio sarà possibile accorrere in libreria a comprare La giovinezza, di Paolo Sorrentino edito da Rizzoli. Qualche giorno fa è uscito il teaser del film, i cui colori suggestionano tanto che alcuni lo definiscono come un rifacimento de La grande bellezza.

« In mezzo ai fumi delle saune e dei bagni turchi, corpi nudi di tutte le età sembrano morti e abbandonati, in controluce, al caldo e al sudore. Corpi tonici e lucidi, corpi abbondanti e rotondi, corpi vecchissimi e sfasciati. Così è fatta la fatica del benessere. Così, alcuni provano ad allungare il futuro o a inseguire goffamente il passato della giovinezza». Questa è parte della sceneggiatura che si potrà trovare nelle librerie, quasi un romanzo. D’altronde non è la prima volta per il regista premio Oscar: nel 2010 col suo romanzo Hanno tutti ragione approdò alle finali del premio Strega.

I protagonisti sono Fred (Michael Caine) e Mick (Harvey Keitel). Mick è un regista che sta concludendo la sceneggiatura del suo ultimo film, Fred un ex direttore d’orchestra che resiste strenuamente agli inviti dei conoscenti per una nuova direzione. E così, dall’angolo della loro vecchia e saggia amicizia riflettono sul tempo, sui figli, sulla propria vita che sembra inesorabilmente conclusa.

A.P.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.