fbpx

Cosa devi leggere per innamorarti di Pirandello?

1 minuto di lettura

Luigi Pirandello, nato ad Agrigento il 28 giugno 1867, non ha bisogno di grosse presentazioni. Premio Nobel per la Letteratura nel 1934, si spense due anni dopo proprio in questa data: il 10 dicembre 1936. È noto per aver rivoluzionato in particolare il mondo del teatro e aver descritto la realtà siciliana (e non solo) componendo opere di ampio respiro. Le sue commedie sono ancora oggi replicate e amatissime, godono di un pubblico affezionato. Tuttavia, essendo considerato un autore “scolastico”, sovente Pirandello viene frainteso o non apprezzato appieno da molti.

È davvero complicato spiegare perché ci si dovrebbe innamorare delle sue parole e della sua magnifica analisi della società e esistenza umana. Tuttavia, proveremo a […]

Leggi la guida alla lettura di Luigi Pirandello su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.