Italia: dove andiamo in vacanza?

di Rossana Casolino

L’estate incalza e il caldo comincia già a farsi sentire, le scuole sono finite e nell’aria aleggia la sensazione di vacanza. Se la maggior parte delle persone non ha la possibilità di partire immediatamente per il mare, tra una serata afosa e l’altra l’unico sollievo possibile è quello di progettare le vacanze. In tempo di crisi si taglia sulle distanze e quindi la maggior parte delle mete caraibiche tanto sognate rimangono, appunto, un sogno. Ma non disperiamoci troppo in fretta e cogliamo l’opportunità di scoprire e viaggiare per questa Italia tanto variegata quanto bella. Per questo motivo abbiamo voluto stilare una lista  di tutte le possibili tipologie di vacanze che noi italiani riteniamo tipiche.

Se non vedete l’ora di scoprire quale meta fa al caso vostro date un’occhiata qua sotto!

Una Toscana gay&lesbian friendly a Torre del Lago

01_Torre_del_Lago_LeccionaPiccola frazione di Viareggio, in provincia di Lucca, Torre del Lago non solo è nota per essere stata luogo di nascita del maestro Puccini ma anche, cosa insolita per la nostra patria, per essere un luogo apertamente e semplicemente gay friendly. Infatti questo piccolo paradiso privato appartiene al progetto Friendly Versilia, nato proprio per guidare lo sviluppo del turismo omosessuale. Anche l’Italia nel suo piccolo si sta modernizzando, chi l’avrebbe mai detto?!

I più quotati della zona: locale Mamamia, lo Stupid!A, la spiaggia Lecciona e il Priscilla Cafè.

 

 

La Sicilia on the road

taormina_piazza_9_aprileSi sa che la Sicilia è una delle mete più ambite per l’estate… e a ragione! Cibo spettacolare, tramonti mozzafiato, falò sulla spiaggia e reggae in sottofondo. Non avete già voglia di andarci?! Noi sì, perciò è arrivato il momento di svelare un trucco per godersi tutti gli eventi di un paese del sud: avere un proprio mezzo. Girare la Sicilia in macchina ti permette di esplorarla a meglio, tra una Taormina di sassi e musica, Messina con la sua movida, Siracusa con la sua storia millenaria, Modica con il suo cioccolato e infinite altre ancora. Allora cosa state aspettando? Fatevi un buon cd, raggruppate qualche amico e partite… troverete mille eventi, feste in spiaggia e musica a palate.

 

 

Vieni a ballare in Puglia

otrantoChi ha detto che le mode passano non è mai stato nel Salento, e di certo non è mai stato a Gallipoli. Un must italiano: romantico per due, pazzo per un gruppo di amiche, proficuo per un gruppo di amici, calmo per una vacanza in famiglia. La Puglia è grande e di cose da fare, di sagre da visitare, di tarante da ballare e di spiagge in cui (e di cui) innamorarsi ce n’è a bizzeffe. Le acque sono cristalline, le grotte sono tutte da scoprire e il cibo è più saporito che mai. Non servono presentazioni insomma.

 

La calma e la tranquillità apparente dei laghi

laghi-piu-belli-d-italia-comoSe siete un po’ nordici nel cuore e tedeschi o francesi sono i vostri vicini d’ombrellone preferiti non sottovalutate l’ipotesi di una vacanza lacustre. Il lago di Como, Lombardia, dai pittoreschi paesini immersi nel verde; il lago di Cece, Trentino, dove trekking e nuotate si riflettono nelle acque gelide ma cristalline; il lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico laziale; il lago di Garda, Veneto, dove le attività turistiche sono fin troppo presenti… c’è l’imbarazzo della scelta. Troverete tante attività da fare e un’aria pulita; unico difetto: caldo sopportabile ma sole cocente, de gustibus!

 

E Riviera Romagnola sia

riviera-romagnolaPassiamo ai grandi classici italiani, torniamo giovanissimi e sognamo insieme quella prima vacanza a Riccione con gli amici, dove al mare non si va perché l’acqua è bella, ma perché è pieno di ragazzi che si vogliono divertire, giocare a beach volley, calcio e abbronzarsi. I tipici diciottenni li riconoscerete perché al massimo affitano un ombrellone in 10, nella mano destra mazzo di carte e in quella sinistra pallone. La borsa frigo è rigorosamente piena di birre, in attesa della sera quando, tra le discoteche più famose di Italia, balleranno fino alle sei del mattino.

Invece per i trentenni single e alla ricerca di divertimento il fulcro della vita sociale si sposta a Milano Marittima: spiagge alla moda, terme, shopping e le immancabili discoteche. Le più famose? Pineta by Visionnaire e Villa Papeete.

 

Liguria per coppie e famiglie

balzi-rossiLa vacanza perfetta per una capatina fuori città nel weekend con la propria ragazza. Le coste della Liguria insospettabilmente nascondono un’infinità di tipologie di spiagge: da quelle più scenografiche a quelle più segrete (cala del Pozzale), dalle sportive alle attrezzate (Alassio e Cavi di Lavagna) alle più chic, per finire in bellezza (isola di Paraggi e caletta dei Balzi Rossi a Imperia). Tutti i gusti sono soddisfatti e anche le famiglie più esigenti troveranno sicuramente ciò che fa per loro. Fateci un pensierino!

 

Le coste italiane sono piene di segreti e le possibilità di vacanze, come avrete intuito dalla lista, sono infinite. Concludiamo con due ulteriori esempi che, seppur sottovalutati, possono risultare originali e magari dar spunto alla vostra prossima vacanza.

Se l’amore per il mare è pari a quello per la montagna, un viaggio in Abruzzo è quello che fa per voi. La bellezza della costa dei Trabocchi vi stupirà e le escursioni al Parco Nazionale dell’Abruzzo non potranno che entusiasmarvi.

Se invece eventi e sagre sono un must irrinunciabile della vostra estate, i paesini della provincia salernitana sono quello che fa per voi. Tra sagre, concerti live, cinema sottolestelle e spettacoli culturali la vostra agenda sarà stracolma e la vostra pancia sempre piena.
Musica, cibo, spiagge ed eventi. Ora sta solo a voi decidere quale delle tante mete fa al caso vostro e godervela.

terre-dei-trabocchi-fossace

 

macchianera italian awards

Redazione
Condividi:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.