fbpx

Cosa ci dice la nuova Capsule di Louis Vuitton e Yayoi Kusama

Dopo dieci anni, torna una nuova collaborazione tra due figure simbolo della moda e dell'arte: Louis Vuitton e Yayoi Kusama presentano una nuova Capsule Collection.

3 minuti di lettura

La nuova collaborazione tra arte e moda è sulla bocca di tutti: Yayoi Kusama, celebre artista giapponese, e Louis Vuitton, danno vita a una nuova ed inedita collezione.

Luis Vuitton e le collaborazioni artistiche

Sin dalla creazione di Louis Vuitton nel 1854, il marchio ha coltivato forti legami con il mondo dell’arte, collaborando con una serie di artisti che hanno portato la loro visione unica a Louis Vuitton. Queste strette relazioni hanno prodotto rielaborazioni spesso radicali delle creazioni più iconiche della maison, scrivendo la storia delle collaborazioni creative tra marchi di lusso e gli artisti. La collaborazione con Yayoi Kusama nel 2012 è fiorita attraverso vari progetti della maison, da mostre, prodotti e una serie di installazioni di vetrine uniche, che includevano un manichino inizialmente realistico modellato sull’artista stessa.

La Capsule Collection Vuitton x Kusama, a dieci anni dalla prima collaborazione.

Sono già passati dieci anni dalla prima collaborazione tra la casa di moda francese e l’artista. Per celebrare l’occasione, Louis Vuitton e Yayoi Kusama presentano una nuova Capsule Collection.

louis vuitton yayoi kusama capsule collection

Yayoi Kusama, artista giapponese d’avanguardia, la cui arte ipnotica e colorata l’ha resa una figura iconica degli anni hippie, deve la sua fama alla sua fedele firma: una variazione infinita di motivi, che invadono completamente lo spazio. I pezzi in collaborazione con Yayoi Kusama presentano «motivi ipnotici», secondo Louis Vuitton, caratteristici dello stile dell’artista, nota per la sua estetica colorata e l’uso di pois nelle sue opere. Infatti, nata nel 1929 a Matsumoto, Yayoi Kusama ha acquisito una solida reputazione internazionale per il suo universo anticonformista, incoraggiando case come Louis Vuitton e Veuve Clicquot a ricorrere alla sua creatività per rivisitare i prodotti. Alcuni degli articoli sono stati presentati in anteprima alla fiera Cruise 2023 dell’azienda.

Conclusioni

La nuova collaborazione ha attirato l’attenzione dell’intero mondo della moda e dell’arte. Non solo gli oggetti della nuova Capsule Collection sono tra i più desiderati al mondo, ma tutte le più grandi città del mondo, da Parigi a Tokyo, sono parte del progetto di Louis Vuitton, colorate a pois e segnati dal marchio LV.

Louis Vuitton e Yayoi Kusama hanno dato vita a un progetto artistico degno di nota, una collaborazione tra arte, moda e lusso.

Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!

Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!

Sofia Di Gravio

Classe 99, laureata in filosofia alla Sapienza e volata a Parigi per studiare la filosofia dell’arte. Amante della cultura e della vita... specialmente quando ci regalano una chiacchierata davanti ad un bicchiere di vino!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.