fbpx
Jodhpur, Rajasthan, India, 2007. Fonte: www.icp.org

Il meglio della settimana

4 minuti di lettura

testata iFdICome ogni domenica, vi riproponiamo quelli che sono stati i migliori articoli pubblicati sul nostro giornale nella settimana appena conclusa, scelti dalla redazione. Così anche chi si è distratto può recuperare con tutta calma! Buona lettura.

WOODY GUTHRIE, IL MENESTRELLO
DALLA VITA DISPERATA
DA CUI SBOCCIÒ BOB DYLAN

woody guthrie
Woody Guthrie
www.verbicidemagazine.com

Nel pieno delle continue e sterili polemiche sul Premio Nobel a Bob Dylan, nessuno ricorda quel menestrello gentile che di Robert Allen Zimmerman fu “predecessore” e fonte perpetua di ispirazione e rivolte. Ma questa terra non sarà mai la sua terra se neppure quando il tempo risarcisce le ingiustizie del passato si ha la forza di pronunciare un nome che dell’America ingloriosa è stato cantore e figlio amato: Woody Guthrie.
Continua a leggere…

RICORDI DI SICILIA:
TERRA E MARE
COLORE DEL VINO

lo_stretto_di_messina

Emigrazione, delitti d’onore, mafia, corruzione, la famiglia (troppo) unita: c’è un po’ di tutto nella Sicilia di Leonardo Sciascia. E c’è il mare, molto omericamente un mare colore del vino. Ed è navigando su questo mare che Sciascia ci conduce attraverso la sua Sicilia, in una serie di tredici racconti densi, veri e dal retrogusto un po’ amaro. Come il vino.
Continua a leggere…

MONDI IN CONTRASTO
IN CONTRASTI DI COLORE:
STEVE MCCURRY RACCONTA

Jodhpur, Rajasthan, India, 2007. Fonte: www.icp.org
Jodhpur, Rajasthan, India, 2007. Fonte: www.icp.org

Steve McCurry ha schiaffato su carta un mondo bello fino alle lacrime. Le sue foto sono condensati di emozione palpabile, che pizzicano corde di vite pregne, e richiamano all’ordine anche le esistenze più atone, grigiamente occidentali. Il fotografo è in giro per l’Italia per un ciclo di presentazioni del nuovo volume Il mondo di Steve McCurry, in cui si racconta a Gianni Riotta.
Continua a leggere…

LA RISATA DI FRIDA CONTRO LA MORTE

Frda Kahlo, La colonna spezzata (1944)
Frda Kahlo, La colonna spezzata (1944)

Una vita fatta di colori e grumi di emozioni per un’icona del Novecento: Frida Kahlo (1907-1954), celeberrima pittrice messicana, ma anche rivoluzionaria, femminista, esotica e tormentata, dalla sensualità ambigua ed esuberante. Ora al Teatro Libero di Milano un nuovo lavoro teatrale prova a raccontarci questa figura esplosiva, perché, come scrisse l’amico André Breton, «l’arte di Frida Kahlo è un nastro legato attorno a una bomba».
Continua a leggere…

LA RIFORMA COSTITUZIONALE
SPIEGATA PER FILO E PER SEGNO

costituzione-1

Manca poco più di un mese all’attesa data del 4 dicembre, quando gli italiani saranno chiamati alle urne in occasione del referendum per decidere se approvare o respingere la riforma costituzionale Renzi-Boschi. La riforma è al centro del dibattito pubblico ormai da mesi, ma spesso ci si dimentica di trattare il merito del provvedimento su cui si voterà. Abbiamo così deciso di rimediare, proponendo ai nostri lettori un utile vademecum per prepararsi al meglio all’appuntamento referendario.
Continua a leggere…

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.