fbpx

Il Merdòscopo della settimana

7 minuti di lettura

Pesci

23 ottobre 2020

Nel libro “La tentazione di essere felici”, Lorenzo Marone scrive: “Lo so, la paura è una rompiscatole, una vocina inesistente e fastidiosa che più la lasci e più ritorna. Eppure sai che cosa ho capito? Che in realtà quella vocina sta facendo solo il suo lavoro, tenta di salvarti da te stesso, ti vuole avvertire che, se non ti muovi, ben presto le cose dentro di te inizieranno a marcire”. Ogni volta che andiamo incontro a qualcosa che va oltre l’ordinario corso delle cose ci facciamo sovrastare dai dubbi e dalle paure: una conversazione importante, l’inizio di qualcosa di nuovo, mettere la parola fine a qualcosa. E’ normale sentirsi dubbiosi, è fisiologico. Questa settimana vorrei tu non ti facessi schiacciare dai dubbi, vorrei piuttosto tu ricordassi che essi esistono per evitare di gettarti senza paracadute. La paura è il sentimento più umano possibile, non farla diventare un’incudine, ma la pista di decollo prima di spiccare il volo.

Vai a tutti i segni

 


Segui Frammenti Rivista anche su Facebook, Instagram e Spotify, e iscriviti alla nostra Newsletter

Sì, lo sappiamo. Te lo chiedono già tutti. Però è vero: anche se tu lo leggi gratis, fare un giornale online ha dei costi. Frammenti Rivista è edita da una piccola associazione culturale no profit, Il fascino degli intellettuali. Non abbiamo grandi editori alle spalle. Non abbiamo pubblicità. Per questo te lo chiediamo: se ti piace quello che facciamo, puoi iscriverti al FR Club o sostenerci con una donazione. Libera, a tua scelta. Anche solo 1 euro per noi è molto importante, per poter continuare a essere indipendenti, con la sola forza dei nostri lettori alle spalle.

Redazione

Frammenti Rivista nasce nel 2017 come prodotto dell'associazione culturale "Il fascino degli intellettuali” con il proposito di ricucire i frammenti in cui è scissa la società d'oggi, priva di certezze e punti di riferimento. Quello di Frammenti Rivista è uno sguardo personale su un orizzonte comune, che vede nella cultura lo strumento privilegiato di emancipazione politica, sociale e intellettuale, tanto collettiva quanto individuale, nel tentativo di costruire un puzzle coerente del mondo attraverso una riflessione culturale che è fondamentalmente critica.