Due estremi: la pioggia di The Batman che inonda Gotham City e le profondità marine di Pandora. Il 2022 è tutto nel movimento impetuoso dell’acqua, che ne ha inaugurato e chiuso un percorso lungo e imprevedibile. Il cinema dell’anno vola con Tom Cruise e viaggia nel tempo, con Blockbuster dalle forme novecentesche – tanto Top Gun: Maverick quanto Avatar: La Via dell’Acqua – e nelle memorie anni ’70 di PTA.
Leggi anche:
Le 10 migliori Serie TV del 2022, secondo NPC Magazine
C’è molto spettacolo in questo 2022. Il corpo di Elvis, attrazione mirabolante nell’interpretazione unica di Austin Butler, la vita di Spielberg, il multiverso unico e caloroso de I Daniels. Ma è spettacolo anche l’imprevedibile Guadagnino, che firma un’avventura romantica e cannibale, storia che ci divora e cambia per sempre. Lo schermo ambisce alla sorpresa, ancora e sempre di più. Il cinecomic domina i box office, ma The Batman è un oggetto unico, raro; avvolto dal fascino di tenebre che vibrano sullo schermo. Persino Pinocchio, storia oggetto di continui rimaneggiamenti, è novità incredibile nelle mani di Del Toro. Il cinema che si ripete ma trova parole nuove.
Con il nostro supplemento di critica cinematografica NPC Magazine abbiamo scelto 10 titoli, i migliori film secondo noi. Non sono tutti, non sono in ordine. Quel che non c’è, probabilmente è in un’altra lista. Quel che c’è, l’abbiamo amato; ecco perché.
Scopri i migliori film del 2022 su NPC Magazine!
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!