Al giorno d’oggi chiunque in casa possiede un PC, spesso anche più di uno. Attraverso un computer si può fare qualsiasi cosa: studiare, lavorare e occuparsi dei propri hobby. Proprio per questo serve un computer, o meglio, un monitor per PC, che non faccia sforzare la vista o comunque, che abbia delle qualità abbastanza alte, da permettere a chi lo usa di non sentire troppa stanchezza dopo qualche ora di utilizzo.
Caratteristiche monitor PC
Per poter selezionare il monitor per il PC più adatto alle proprie esigenze, è sempre meglio informarsi preventivamente su quali siano le caratteristiche da prendere in considerazione quando si procede con l’acquisto di un monitor.
La prima cosa da guardare è relativa alla tecnologia dello schermo, quindi se di tipo LED e LCD (Liquid Crystal Display). È sempre meglio optare per uno schermo che abbia entrambe le tecnologie, perché, in pratica, quella LED, permette di retroilluminare le immagini realizzate con la tecnologia LCD. Quest’ultima crea delle immagini attraverso un liquido che entra in contatto con l’elettricità.
Inoltre, non tutti gli schermi LCD sono uguali, infatti si distinguono per tipo di pannello utilizzato: Ips, Va e Tn.
- Ips (In-Plane Switching) : questa tipologie permette all’utente di visualizzare ampi angoli in cui riprodurre un’elevata tipologia di colori e di altissima qualità. Questo è dovuto dai cristalli liquidi posti in modo parallelo ai pannelli, che danno modo ai pixel di comportarsi allo stesso modo, rendendo l’immagine di maggiore qualità;
- Va (Vertical Alignment) : in questo caso i colori riprodotti, con un angolo di qualità abbastanza discreto, sono di qualità più bassa. Infatti la tipologia Va è un buon compromesso tra la Ips e la TN;
- TN (Twisted Nematic) : è un tipo di tecnologia più vecchia rispetto all’Ips. I colori, in questo caso, sono limitati e di qualità inferiore, considerando l’angolo di visione. Questo perché, i cristalli liquidi, presenti in questo tipo di schermo, sono posizionati in modo perpendicolare rispetto al pannello.
La dimensione e la risoluzione sono altre due caratteristiche indispensabili per uno schermo. La prima, solitamente è compresa tra i 18,5 pollici fino a superare i 30. Invece, la risoluzione, riguarda il livello di nitidezza delle immagini, espressa anche in pixel. Più è alto il numero dei pixel e maggiore sarà la qualità delle immagini.
Offerte di monitor PC
Sul mercato sono molti i marchi o i negozi, anche online, come Huawei, che mettono a disposizione numerose Offerte Monitor PC per permettere a chiunque di acquistare uno schermo di alta qualità. Basterà controllare tra le varie caratteristiche per scegliere il monitor adatto alle proprie esigenze.
Non abbiamo grandi editori alle spalle. Gli unici nostri padroni sono i lettori. Sostieni la cultura giovane, libera e indipendente: iscriviti al FR Club!
Segui Frammenti Rivista anche su Facebook e Instagram, e iscriviti alla nostra newsletter!