fbpx

«Nostalgie della terra», mappa onirica della Sardegna

1 minuto di lettura

La scrittura onirica e opalescente di Mauro Tetti risplende di un fulgore metafisico e disperato, nel suo romanzo Nostalgie della terra (2021), edito da Italo Svevo editore. Un nuovo tassello da aggiungere alla già ricca collana di Incursioni, curata da Dario De Cristofaro per la casa editrice triestina.

Un romanzo che parte e approda al mare, passando attraverso il sogno, l’amore, la morte, la disperazione; proprio come nelle vicende omeriche. Solo che qui non ci sono dèi e glorificazioni, ma solo l’ardimento dell’impresa: l’esasperazione del ritorno è compressa in un tempo che non ha i soliti connotati, si dilata e restringe continuamente. Ci sono premonizioni e leggende, antieroi e il mare, onnipresente e disordinato, custode di chimere e […]

Leggi la recensione di Nostalgie della terra su Magma Magazine:

Magma Magazine

Che cos’è Magma Magazine?

Siamo una squadra di ragazze e ragazzi che prova una passione a dir poco travolgente per la letteratura. Come una dirompente eruzione vulcanica.

Troppo spesso, nell’immaginario collettivo, la letteratura viene percepita come elitaria, o associata solo alle noiose lezioni scolastiche – con ansia da interrogazione annessa.

Vogliamo ribaltare questa prospettiva. Vogliamo raccontare opere e autori con uno stile fresco e appassionato. Proprio come l’esplosione di un vulcano, vogliamo far risvegliare nei lettori l’amore dormiente per il meraviglioso mondo dei libri, in tutte le sue magmatiche forme.

«Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni», diceva Francis Scott Fitzgerald. Noi crediamo che la letteratura sia appartenenza, che la letteratura sia di tutti. E con Magma Magazine vi accompagniamo in questo viaggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.